Il Liceo

La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.

Cesare Prandelli, allenatore

Gianelli Campus, Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, Chiavari, Genova

Missione/Il concetto di nuovo Campus

L’obiettivo del Gianelli è quello di preparare i ragazzi a vivere in un mondo in continua evoluzione rimanendo coerenti ad una cultura di rispetto, condivisione, pluralismo e solidarietà.
In un mondo sempre più complesso questa scuola si è assunta l’incarico di rappresentare un punto di riferimento per la creazione di uomini e donne che, umanamente e professionalmente, possano incidere nel mondo del lavoro, ma anche nelle attività di supporto sociale.

A chi si rivolge

La scuola è rivolta a quei giovani:

  • che intendano vivere un progetto educativo con l’obiettivo primario della formazione integrale della persona e dei suoi valori;
  • che vogliano approfondire un percorso educativo-sportivo, pur non avendo una specifica storia di pratica agonistica consolidata in essere;
  • che abbiano già fatto una scelta di impegno agonistico e siano interessati ad una realtà scolastica che li accompagni anche nel loro percorso culturale e formativo.
Gianelli Campus, Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, Chiavari, Genova
Gianelli Campus, Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, Chiavari, Genova

I percorsi dal primo al quinto anno. Insegniamo a crescere

Ogni studente ha l’opportunità di fare un’esperienza di accoglienza, cura e valorizzazione del proprio talento. Docenti, educatori sportivi e tutors lo accompagnano in un percorso di crescita verso l’orientamento universitario e/o professionale.

La proposta didattica del Liceo Scientifico Sportivo segue a tutti gli effetti le indicazioni e le normative ministeriali al riguardo ed in particolare si caratterizza per:

  1. l’introduzione dell’insegnamento di Discipline Sportive (che si aggiungono all’insegnamento di Scienze Motorie e Sportive) nell’ambito del quale lo studente approfondisce la teoria e la pratica di diversi sport sia individuali che di squadra e ne sperimenta i valori;
  2. l’introduzione dell’insegnamento di Diritto ed Economia dello Sport a partire dal secondo biennio.

Inoltre, nell’ambito dell’autonomia didattica, il Gianelli Campus introduce l’insegnamento di Tecnologie informatiche nel primo e secondo biennio.

I punti di forza della proposta formativa… non solo istruire, ma formare alla vita

Le sfide dell’educazione di oggi sono l’internazionalità, l’utilizzo consapevole delle potenzialità delle nuove tecnologie e l’avvicinamento al mondo del lavoro.

Le risposte risposte del Gianelli Campus sono:

  • il potenziamento della lingua inglese, anche con soggiorni all’estero;
  • l’introduzione dell’insegnamento di tecnologia informatica, anche con l’utilizzo di laboratori interattivi;
  • la collaborazione col mondo delle aziende e delle società sportive per l’introduzione al mondo del lavoro e per acquisire le conoscenze delle competenze trasversali.

Inoltre il liceo offre flessibilità didattica agli studenti che praticano sport, promuovendo lo sportello didattico, il coaching e lo studio assistito.

Gianelli Campus, Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, Chiavari, Genova
ut quis leo libero Aliquam consectetur dapibus libero. id risus