Bando per borse di studio: “Giovani e Futuro”

Dieci borse di studio per sostenere il percorso di formazione di altrettanti giovani del territorio: è l’iniziativa che lancia il “Gianelli Campus”, il liceo scientifico ad indirizzo sportivo di Chiavari.

Il progetto intende sostenere le famiglie del Tigullio in un momento particolarmente difficile dal punto di vista sociale ed economico. “La nostra scuola- afferma don Paolo Zanandreis, vicepresidente del consiglio di amministrazione del “Gianelli Campus”- ha come vocazione l’inclusione dei giovani del territorio, al fine di valorizzare i loro talenti, offrendo opportunità didattiche e formative rispetto alle professioni del breve futuro: il potenziamento della lingua inglese, il digitale e la cultura in senso lato.

A questi principi vanno aggiunti i valori tipici dello sport legati al lavoro di squadra, la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo, il benessere e la competizione sana.

La scuola intende inoltre sempre di più mettere in relazione le famiglie, gli studenti e i docenti, le imprese, seguendo un approccio di condivisione verso una visione sempre più sostenibile del nostro territorio”. Il Gianelli Campus, l’unica scuola secondaria paritaria di secondo grado nel Tigullio, si è posto quindi l’obiettivo di offrire concreti segni di speranza, fondati sui principi cristiani.

Il periodo di emergenza, segnato da una crisi economica, sociale ed educativa, ha ulteriormente sollecitato la loro attuazione. Nell’ottica di rendere effettivo il diritto allo studio e rinnovare la passione per un’educazione aperta ed inclusiva, sono stati raccolti dei fondi che ci consentono di creare borse di studio da mettere a disposizione di famiglie che siano orientate a scegliere il nostro Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo.

“Fondamentale per dare vita a questo progetto- continua don Zanandreis- è la condivisione degli obiettivi con un gruppo di aziende che sostiene la nostra scuola.  Ringrazio tutti per questa grande opportunità che evidenziare la
sensibilità nei confronti dei giovani e del loro futuro”.
L’obiettivo della scuola è quello di rinnovare per cinque anni le borse di studio per completare il ciclo di studi dello studente che viene inserito nel progetto.
Il Gianelli Campus desidera:
▪ Offrire alle famiglie e ai ragazzi l’opportunità di accedere al liceo che hanno scelto, ma con una disponibilità economica che non permette loro di sostenere le spese della retta.
▪ Facilitare un percorso formativo a quei ragazzi che intendano vivere un progetto educativo con l’obiettivo primario della formazione integrale della persona e dei suoi valori ed un dichiarato interesse verso le materie scientifiche, lo sport e le sue opportunità lavorative;
▪ Dimostrare tangibilmente la partecipazione attiva al tessuto sociale, economico e familiare del territorio;
▪ Mantenere il suo impegno iniziale, con un profilo di liceo moderno, attivo, responsabile, inclusivo, sensibile ai bisogni formativi non solo sul piano delle competenze, ma anche sul piano della preparazione alla vita di giovani che sappiano riconoscere nei valori etici, morali e cristiani una guida indelebile per il proprio futuro;
▪ Contribuire, almeno in parte, al disagio di quelle famiglie che non possono sostenere in toto le spese educative dei propri figli in questo momento.
Per l’anno scolastico 2021-2022 sono istituite dieci borse di studio per i ragazzi/e iscritti alla classe prima per un importo pari al 50% del costo complessivo di iscrizione e delle rette scolastiche del Gianelli Campus pari ad € 1750 ciascuna.

L’assegnazione delle borse di studio viene determinata ad insindacabile giudizio della commissione dell’Istituto composta da cinque componenti scelti tra il corpo docenti, il consiglio di amministrazione della scuola, rappresentanti delle aziende sostenitrici, un rappresentante dei media e dello sport. La commissione formula una graduatoria di merito basata sugli elementi documentati e oggettivi relativi ai requisiti di accesso.

Lunedì 24 maggio verrà messo a disposizione sul nostro sito internet nella sezione DOCUMENTI UTILI il bando completo e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda.

Servizio di Piazza Levante:



vel, ut id diam elementum efficitur. Aenean id quis